Un libro a cura di Dario Voltolini

Holden Maps, la collana di saggistica realizzata dalla Scuola Holden in collaborazione con il gruppo editoriale Rizzoli, vi chiede di collaborare al suo prossimo progetto editoriale.

Il volume che abbiamo progettato si chiama FAQ e intende realizzare un vero e proprio colloquio tra chi della narrazione è appassionato e uno tra i più interessanti scrittori italiani contemporanei, Dario Voltolini.

Quello che vogliamo fare – e per cui chiediamo il vostro aiuto – è mettere insieme una serie di domande sulla narrazione che in un certo modo possano essere considerate domande “base”, quesiti che stanno a fondamento del raccontare storie.

Per questa ragione il volume che stiamo progettando si intitolerà FAQ. Per chi non lo sapesse, le FAQ (Frequently Asked Questions) sono, su internet, l’insieme di domande che ricorrono più frequentemente su un determinato argomento. Le FAQ sono cioè una sorta di vademecum, un complesso di risposte che, senza la pretesa di esaurire le possibili domande, intendono però informare, chiarire, suggerire, fornire spunti.

Vi chiediamo quindi di formulare una o più domande sulla narrazione, domande che possono essere formulate a bruciapelo oppure attentamente argomentate. Quesiti annosi relativi alle tecniche narrative sui quali vi arrovellate da anni, misteri inspiegabili della frase, interrogativi sulla dimensione morale del raccontare, dubbi su come si fa a costruire (o a non costruire) una trama credibile, un personaggio solido, una descrizione ben organizzata; curiosità su tutto quello che ha a che fare con la narrazione, perplessità, incertezze, chiodi fissi, tutto quello che vi piacerebbe fosse discusso e ricevesse una risposta.

Buttate giù la vostra domanda (o le vostre domande) e inviatela all’indirizzo m, possibilmente indicando il vostro nome e cognome.

A quel punto la redazione di Holden Maps individuerà le domande più ricorrenti – ma anche quelle che poste una sola volta sono però interessantissime – e le passerà a Dario Voltolini. Dall’incontro di domande e risposte verrà fuori un libro che sarà come un botta e risposta in aula, un libro che speriamo diventi uno strumento utile e concreto nelle mani di tutti coloro che vogliono capirne di più sulla narrazione.

Ci auguriamo che il nostro progetto vi piaccia e che abbiate voglia di realizzare insieme a noi questo libro.
Intanto, e in ogni caso, grazie.

Leave a Comment